La Verifica della Conformità Legislativa

conformità legislativa

conformità legislativa

Quando ci si trova in audit per verificare i Sistemi di Gestione Ambientale o di Sicurezza sul Lavoro, la verifica della Conformità legislativa è uno dei punti più critici. Un campionamento efficace e puntiglioso su questo punto permette di giungere senza inciampi alla fine del processo di audit.

Ma per l’azienda, soprattutto se di piccole dimensioni e senza personale specificatamente dedicato a questo aspetto, la non conformità è dietro l’angolo. Purtroppo altrettanto facile è il nostro errore…

Si cercherà per gradi di sintetizzare nuove normative e aggiornamenti creando dei percorsi di audit, delle tracce, insomma, che ci permetteranno di capire cosa cercare, a chi chiedere, quando aggiornare, come e quanto approfondire a seconda della realtà che si sta auditando.

Spesso ci si imbatte in “checklist” per la conformità legislativa, che ci offrono effettivamente una traccia da seguire. Tuttavia, la “checklist” migliore è quella che ogni consulente o auditor crea da sé, per ottenere un percorso non vincolato e flessibile. L’obiettivo è verificare se all’azienda è sfuggito qualcosa.

La non conformità diventerà, così, un promemoria utile all’azienda, piuttosto che un dato sterile vantaggioso solo per le statistiche degli enti di certificazione.

La differenza principale tra un auditor e un addetto dell’autorità competente è che l’auditor deve verificare che il sistema di gestione sia in grado di allertare e supportare l’azienda nei continui cambi legislativi e nella effettiva applicazione degli stessi. Quindi, in audit si procede col monitorare se il sistema di gestione è sensibile e recettivo, non se l’addetto X ha fatto bene il suo lavoro.

Il Sistema di Gestione deve avere un alto focus sulla valutazione e sul rispetto della Conformità legislativa, sulla valutazione dell’azienda, sull’applicabilità o meno di Decreti Legge, Regolamenti, Circolari ecc.

L’audit è un supporto all’azienda nel controllo incrociato sull’audit di Conformità legislativa, che l’azienda deve effettuare da sola o con il supporto di un buon consulente, al fine di verificare che tutto “sia a norma”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...